Sublimazione

 

Sublimazione o stampa sublimata

La sublimazione è la trasformazione degli inchiostri in gas (sublimano) che permette una presa stabile alla superficie in poliestere.

Sublimazione o stampa sublimata

La sublimazione è la trasformazione degli inchiostri in gas (sublimano) che permette una presa stabile alla superficie in poliestere.

La stampa sublimatica è impiegata per la stampa su tessuto in poliestere e materiali pre-trattati in base poliestere e nylon.
Normalmente la sublimazione è impiegata nel settore del tessuto, delle bandiere, dell’abbigliamento sportivo e dei costumi da bagno ma è molto diffusa nel mondo della personalizzazione dell’oggettistica e dei gadget.

La stampa sublimatica è il complemento ideale della grafica digitale. Consente di espandere notevolmente l’offerta comunicativa alla propria clientela e di offrire un valore aggiunto concreto.

L’uso della stampa sublimatica permette notevoli varianti nella personalizzazione: da quella di eventi con striscioni e grafiche ad hoc, a quella di particolari capi d’abbigliamento sino all’arredamento e l’interior design.
Bandierazainetto

Ideale per abbigliamento sportivo, bandiere, tessuti e gadget, tavole da surf, snowboard, divani, tovaglie, borse, portachiavi, zaini, cover per cellulare, tazze, t-shirt, gagliardetti e tanto altro...

CusciniTazze sublimazione
Applicazioni Sportive: la sublimazione consente di produrre tessuti ultra personalizzati di alta qualità, con decorazioni molto accattivanti, adatta per varie tipologie sportive come calcio, ciclismo e nuoto. In questo modo si possono veicolare, in maniera efficace, i colori, i loghi sociali e i messaggi pubblicitari degli sponsor
Gadget e Oggetti: lavorazione su tutti i materiali, basta che abbiano una parte trattata per la sublimazione. Oggetti di ogni tipo: tavole da surf, snowboard, divani, tovaglie, borse, portachiavi, zaini, cover per cellulare, tazze, t-shirt, gagliardetti e molto altro ancora;
Abbigliamento e Fashion: la stampa a sublimazione può essere impiegata per la realizzazione di capi d’abbigliamento per il fashion e pronto moda. Infatti, grazie alla resa brillante dei colori, ai neri pieni e al dettaglio che si riesce a ottenere con le soluzioni proposte da IlToccoMagico, la qualità finale del capo è eccellente.
La sublimazione, tecnicamente, avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, allentando la struttura molecolare e permettendo al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e di essere resistente a graffi, stress o decadimenti di colore.
Il risultato finale permette di avere una superficie o un tessuto senza alcun rilievo o spessore, lavabile e che conserva, in caso di stampa su tessile, la trama propria del materiale.
Tutti gli oggetti o tessuti sono adatti alla sublimazione (necessariamente di colore bianco e composti almeno per il 65% da materiale sintetico). Per effetto del calore gli inchiostri sublimano e si trasferiscono sul tessuto come vapori colorati che reagiscono con le fibre fissandosi in modo indelebile e senza alcun rilievo superficiale.

Scopri i nostri prodotti di Sublimazione

    Stampiamo Tutto su Tutto!

    Richiedi subito un preventivo gratuito
    o la visita di un nostro rappresentante